Scopri i corsi certificati di apiterapia

Cos'è un apiario olistico o integrato?

L’apiario, come tutti noi sappiamo, è il luogo di cura delle nostre amatissime colonie. Un luogo dove si sente a toccata di mano il legame tra la natura e l’uomo attraverso i suoi messaggeri “le api”.

L’apiario rappresenta anche un luogo di cura con l’apicoltore che ne è la dimostrazione.
L’apicoltore che viene direttamente a contatto con i prodotti dell’alveare vive più a lungo perché riceve i benefici di tali prodotti sulla propria salute.

Ecco perché l’apiario in sé rappresenta un luogo scelto per migliorare la salute umana.

Tutti questi benefici vengono sottratti alle persone comuni che non si immaginano minimamente i benefici nascosti nel mondo delle api.

Ecco che la trasformazione di un apiario in un apiario olistico o integrato, un apiario salutare, un apiario sanitario, un apiario di Apiterapia rappresenta l’unione tra il mondo dell’Apicoltura e le persone comuni.

L’apiario integrato o olistico integra varie attività mirate alla cura della salute e al miglioramento psicofisico delle persone.

Un apiario olistico può essere sfruttato in vari modi:

– aromaterapia delle api.

– integrazione nelle terapie olistiche: naturopatia e omeopatia.

– integrazione nei trattamenti mente corpo come per esempio lo yoga, la meditazione e i massaggi.

– integrazione delle pratiche di medicina convenzionali.

Attività collegate all'apiario Olistico o integrato

BeeHumming

L’apiario Olistico o Integrato offre sessione di BeeHumming una tecnica che utilizza l’alveare come fonte di rilassamento.

Infatti, la persona che pratica il BeeHumming entra direttamente con l’alveare sentendo non solo i suoi profumi, ma anche la sua voce interiore.

Uno dei metodi di “terapia sonora” più potenti è usare i suoni della natura per calmare e lenire; non solo imparerai a rilassarti, ma guarirai. Portando uno stato mentale più positivo, tutto il tuo corpo e la tua vita funzioneranno molto meglio, perché il pensiero positivo e l’attività positiva possono ricablare il nostro cervello e agire sui neuroni cerebrali per migliorare la nostra salute.

Lo stato d’animo positivo aiuta a combattere lo stress e quindi aiuta a proteggere il nostro sistema immunitario. Proviamo significativamente meno ansia e depressione e abbiamo una maggiore capacità di combattere le malattie, migliorare la salute del cuore e la funzione esecutiva del cervello.

La frequenza del ronzio che sentiamo da un’ape è dovuta ai battiti delle sue ali, in vari studi la misura di questo battito è di circa 150-200 battiti al secondo o da 150 a 200 Hz – che è ben all’interno dell’intervallo acustico.
Questo suono ha un effetto molto calmante su di noi, che possiamo migliorare ulteriormente con la respirazione diaframmatica profonda (chiamata anche respirazione addominale o addominale). Quindi concediti i tuoi sensi con la “musica” di questo incredibile insetto, rilassa la tua mente e poi goditi una gamma di prodotti naturali sani al miele.

Sostenere lo sviluppo di queste micro-sedi di salute e conoscenza, aiutare gli apicoltori che ci offrono una preziosa assistenza nel sensibilizzare sull’importanza delle api e sul valore dei prodotti delle api per la nostra salute. 

ApiAroma terapia

Negli apiari olistici o integrati si può praticare una terapia che utilizza gli alveari e i prodotti delle api, tra cui miele, propoli e pappa reale per rafforzare il sistema immunitario e la salute l’ApiAroma Terapia. L’inalazione dell’aria degli alveari ha effetti positivi sul benessere psicofisico. Trascorrere alcune ore in apiario ad inalare l’aerosol (aria piena di odori eterici di api), insieme alla carica energetica positiva, rafforza il sistema immunitario, influisce positivamente sugli organi respiratori, riduce lo stress e migliora il benessere generale. L’apiario è appositamente progettato per le procedure apiterapiche. Adatto a bambini e adolescenti, ma anche ad adulti e anziani, è benefico anche per gli sportivi e per chi affronta sfide psicofisiche estreme. L’apiterapia viene eseguita durante i mesi caldi, da aprile a settembre, a seconda del tempo. Si esegue esclusivamente nelle giornate calde e soleggiate, quando le api raccolgono il nettare. L’inalazione delle sostanze eteriche ha un effetto benefico sugli organi respiratori e aiuta in caso di asma, bronchite cronica, rinite allergica e problemi ai polmoni. Rafforza anche il sistema immunitario e aiuta con diverse allergie, infezioni croniche della gola, emicrania, insonnia, disturbi emotivi, depressione, reumatismi, mal di schiena e recupero dell’ictus.

Distribuzione degli apiari olistici o Integrati

La distribuzione italiana di apiari olistici o integrati è alquanto ridotta nonostante la testimonianza dei paesi vicini come la Germania o la Francia dove non solo esistono queste strutture, ma fa fanno parte dell’ “apiturismo”, un’attività in forte espansione.

Infatti, l’apiturismo è un’attività che agevola la relazione uomo natura dando alle persone comuni la posso di toccare con mano l’attività dell’apicoltore e il lavoro delle api.

Supporto Ai Professionisti Del Settore E Possibile Fonte Di Reddito

La loro presenza sul territorio italiano è molto ridotta rappresentando una futura fonte di guadagni non solo per gli apicoltori o per chi pratica l’apiterapia, ma anche per agriturismi o parchi che voglio inserire l’apiturismo tra le loro attività.

L’apiario classico, se trasformato in un apiario olistico, può offrire supporto a varie categorie di professionisti. Infatti, se la sua struttura lo permette, un apiario olistico offre la possibilità di:

– organizzare tutte le attività che fanno parte delle terapie olistiche: naturopatia e omeopatia.

– essere utilizzato per le attività legate al trattamento corpo-mente come per esempio lo yoga, la meditazione i massaggi, ecc.

– potrà essere integrato nelle pratiche manuali come massaggi, osteopatia e chiropratica.

– integrazione delle pratiche di medicina convenzionali.

– potrà essere utilizzare come apiario terapeutico per sedute di Apiaromaterapia, o ancora meglio per sedute di Apipuntura se c’è la presenza di un medico specializzato.

Goditi tutti i benefici diventa un

Associato

Diventando associato AANI potrai beneficiare di numerosi vantaggi. Potrai partecipare a corsi dedicati di apicoltura unendo il tutto alle conoscenze di Apiterapia.

Specializzarsi non è mai stato così semplice.

Ti insegneremo a fare l'apiterapia nella maniera giusta!

iscriviti ora

per scoprire i SUOI benefici

Apiterapia