- +347 789 9496
- aani.associazioneapiterapia @gmail.com
- Lun - Sab 8:30 - 12:30
Il miele di alta qualità, che è minimamente lavorato, non riscaldato e fresco, contiene molti importanti composti vegetali bioattivi e antiossidanti, come i flavonoidi e gli acidi fenolici. Le varietà più scure tendono a offrire più antiossidanti rispetto alle varietà più leggere.
Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare le specie reattive dell’ossigeno nel nostro corpo, che possono accumularsi nelle cellule e causare danni. Questi danni possono contribuire a condizioni come: l’invecchiamento precoce, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. In quanto tale, molti dei benefici per la salute del miele sono attribuiti al suo contenuto di antiossidanti.
Quando si tratta di gestione della glicemia, il miele può offrire alcuni lievi benefici rispetto allo zucchero normale. Sebbene il miele aumenti il livello di zucchero nel sangue proprio come fanno altri tipi di zucchero, gli antiossidanti che contiene possono aiutare a proteggere la persona dalla sindrome metabolica e dal diabete di tipo 2.
I ricercatori hanno scoperto che il miele può aumentare i livelli di adiponectina, un ormone che riduce l’infiammazione e migliora la regolazione della glicemia.
Ci sono anche alcune prove che dimostrano come l’assunzione giornaliera di miele può migliorare i livelli di zucchero nel sangue a digiuno nelle persone con diabete di tipo 2.
Tuttavia, mentre il miele può essere leggermente migliore dello zucchero raffinato per le persone con diabete, dovrebbe comunque essere consumato con moderazione.
È anche importante sapere che alcuni tipi di miele possono essere diluiti con sciroppo semplice e, sebbene l’adulterazione del miele sia illegale nella maggior parte dei Paesi, rimane comunque un problema diffuso.
Il miele può anche aiutare a prevenire le malattie cardiache. Secondo uno studio, il miele può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, migliorare i livelli di grasso nel sangue, regolare il battito cardiaco e prevenire la morte di cellule sane, tutti fattori che possono migliorare la funzione e la salute del cuore.
Uno studio su oltre 4.500 persone di età superiore ai 40 anni ha associato un’assunzione moderata di miele a un minor rischio di ipertensione tra le donne.
Il trattamento topico al miele è stato utilizzato per curare ferite e ustioni sin dall’antico Egitto.
La pratica è ancora comune oggi.
Una revisione di 26 studi sul miele e sulla cura delle ferite ha trovato il miele più efficace nel curare le ustioni a spessore parziale e ferite che sono state infettate dopo l’intervento chirurgico. Il miele è anche un trattamento efficace per le ulcere del piede legate al diabete, che possono rappresentare gravi complicazioni che possono ulteriormente portare all’amputazione. Uno studio che includeva persone con ulcere del piede legate al diabete ha riportato un tasso di successo del 43,3% con il miele come trattamento delle ferite.
In un altro studio, il miele per uso topico ha guarito un impressionante 97% delle ulcere legate al diabete dei partecipanti. I ricercatori teorizzano che i poteri curativi del miele derivino dai suoi effetti antibatterici e antinfiammatori. Inoltre, il miele può aiutare a trattare altre condizioni della pelle tra cui psoriasi e lesioni da herpes. Il miele di Manuka è considerato particolarmente efficace nel trattamento delle ustioni.
Tuttavia, se hai una grave ustione, dovresti consultare immediatamente un medico.
La tosse è un problema comune per i bambini con infezioni delle vie respiratorie superiori. Queste infezioni possono influenzare il sonno e la qualità della vita sia dei bambini che dei genitori. Tuttavia, i comuni farmaci per la tosse non sono sempre efficaci e possono avere effetti collaterali. È interessante notare che il miele può essere una buona alternativa, con prove che indicano che è un’opzione di trattamento efficace. Una revisione di diversi studi sul miele e sulla tosse nei bambini ha rilevato che il miele sembra essere più efficace della difenidramina per i sintomi della tosse. Può anche aiutare a ridurre la durata della tosse. Un’altra recensione ha rilevato che può anche migliorare la qualità del sonno tra i bambini con tosse. Inoltre, a differenza di alcuni medicinali per la tosse, il miele non ha effetti collaterali. Tuttavia, non dare mai il miele ai bambini di età inferiore a un anno a causa del rischio di botulismo.
Il miele è facile da aggiungere alla tua dieta. Per ottenere una piccola spinta di antiossidanti dal miele, puoi usarlo in qualsiasi modo usi normalmente lo zucchero. È eccellente per addolcire yogurt bianco, caffè o tè. Puoi anche usarlo in cucina. Come rimedio casalingo, può essere applicato direttamente su ustioni o ferite lievi o somministrato per via orale per la tosse. Ricorda che non dovresti dare il miele ai bambini di età inferiore a 1 anno a causa del rischio di botulismo. Inoltre, tieni presente che il miele è un tipo di zucchero, quindi consumarlo farà aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, mangiare grandi quantità di miele, soprattutto in modo costante per un lungo periodo, può contribuire all’aumento di peso e aumentare il rischio di malattie come il diabete di tipo 2 o le malattie cardiache. Pertanto, attenersi a un’assunzione da bassa a moderata.
Diventando associato AANI potrai beneficiare di numerosi vantaggi. Potrai partecipare a corsi dedicati di apicoltura unendo il tutto alle conoscenze di Apiterapia.
© AANI - ASSOCIAZIONE APITERAPIANATURALE ITALIANA 2023