Scopri i corsi certificati di apiterapia

Provenienza Pappa reale

La pappa reale è una sostanza gelatinosa prodotta dalle api mellifere per nutrire le api regine e la covata.

Viene spesso venduta come integratore alimentare per il trattamento di una varietà di disturbi fisici e malattie croniche.

Sebbene sia stata a lungo utilizzata nella medicina tradizionale, le sue applicazioni nella medicina occidentale rimangono controverse.

Composizione Pappa reale

La pappa reale di solito ha una composizione molto stabile, questo principio si applica anche quando viene ottenuta da varie sottospecie di api. Probabilmente la sua stabilità enfatizza la stabilità generale della colonia di api, ecco perché la pappa reale è così importante per la vita della colonia.
I principali costituenti della pappa reale sono rappresentati da:

– acqua

– proteine

– zuccheri

– lipidi

– sali minerali.

L’acqua costituisce circa 2/3 della pappa reale fresca e, della parte secca, le proteine e gli zuccheri (fruttosio e glucosio) sono di gran lunga i componenti maggiori. Nella pappa reale sono stati identificati in totale 29 aminoacidi e i derivati quelli importanti essendo l’acido aspartico e l’acido glutammico.

La pappa reale, nella sua composizione, contiene tutti gli aminoacidi essenziali per il corpo umano. Un’altra importante sostanza forte, presente nella pappa reale, è l’acido 10-idrossi-decenoico, la sua concentrazione è un buon indicatore per il controllo della qualità della pappa reale; questo acido deve essere superiore all’1,8% della sostanza secca.

L’alto contenuto di nutrienti permette alla regina di sopravvivere per 5 anni, un valore molto alto tenendo conto della vita media di un’ape operaia che è di soli 45 giorni. I nutrienti nella composizione sono così importanti che la regina è in grado di deporre 2.000-3.000 uova in un giorno.

Proprietà della Pappa reale

Grazie alla sua composizione complessa, che include una serie di componenti nutritivi utili allo sviluppo della larva in insetto completo, la pappa reale ha innumerevoli benefici dimostrati da studi a riguardo:

1. Può fornire effetti antiossidanti e antinfiammatori

È ampiamente affermato che la pappa reale riduca l’infiammazione e lo stress ossidativo.
In più studi in provetta e su animali, gli amminoacidi, gli acidi grassi e i composti fenolici specifici presenti nella pappa reale sembrano avere potenti effetti antiossidanti. Inoltre, diversi studi in provetta mostrano livelli ridotti di sostanze chimiche pro-infiammatorie rilasciate dalle cellule immunitarie trattate con pappa reale.

Sebbene questi risultati siano promettenti, mancano studi sull’uomo. Sono, infatti, necessari ulteriori dati per trarre conclusioni definitive sul trattamento dell’infiammazione con la pappa reale.

2. Può ridurre il rischio di malattie cardiache influendo sui livelli di colesterolo

Sia gli studi sugli animali che quelli sull’uomo dimostrano che la pappa reale può avere un impatto positivo sui livelli di colesterolo e quindi ridurre il rischio di malattie cardiache. Sebbene il meccanismo esatto rimanga poco chiaro, proteine specifiche nella pappa reale possono aiutare a ridurre il colesterolo.

Uno studio di 12 settimane ha rilevato che i conigli alimentati con pappa reale hanno ridotto significativamente i livelli di colesterolo totale e “cattivo” rispettivamente del 28% e del 23%.

Allo stesso modo, uno studio di un mese sull’uomo ha visto una riduzione dell’11% e del 4% dei livelli di colesterolo totale nelle persone che assumevano circa 3 grammi di pappa reale al giorno.

Sebbene questi studi siano promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio l’impatto della pappa reale sulla salute del cuore.

3. Può aiutare la guarigione delle ferite e la riparazione della pelle

La pappa reale, usata sia per via orale che topica, può favorire la guarigione delle ferite e altre condizioni infiammatorie della pelle. È nota per avere un effetto antibatterico che può mantenere le ferite pulite e libere da infezioni. Uno studio sugli animali ha rivelato un aumento della produzione di collagene nei ratti a cui è stato somministrato l’estratto di pappa reale. Il collagene è una proteina strutturale vitale per la riparazione della pelle. Uno studio in provetta ha mostrato una capacità di riparazione dei tessuti significativamente migliorata nelle cellule umane trattate con pappa reale. Al contrario, uno studio umano più recente non ha notato alcuna differenza nella guarigione delle ferite tra un gruppo di controllo e i partecipanti che trattano le ulcere del piede diabetico per via topica con pappa reale. In definitiva, sono necessarie ulteriori ricerche sugli effetti della pappa reale sulla guarigione delle ferite e sulla riparazione dei tessuti.

4. Proteine specifiche possono abbassare la pressione sanguigna

La pappa reale può proteggere il cuore e il sistema circolatorio riducendo la pressione sanguigna. Diversi studi in provetta indicano che proteine specifiche nella pappa reale rilassano le cellule muscolari lisce nelle vene e nelle arterie, abbassando così la pressione sanguigna. Un recente studio sugli animali ha esaminato un integratore che combinava la pappa reale con altre sostanze derivate dalle api e ha riscontrato una significativa riduzione della pressione sanguigna. Tuttavia, il ruolo esatto svolto dalla pappa reale in questo supplemento non è chiaro. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere la relazione della pappa reale con la pressione sanguigna.

5. Regola la glicemia riducendo lo stress ossidativo e l'infiammazione

La pappa reale può anche migliorare il controllo della glicemia e la sensibilità all’insulina riducendo lo stress ossidativo e l’infiammazione. Diversi studi su animali hanno mostrato una maggiore sensibilità all’insulina e un apparente effetto protettivo sul pancreas, sul fegato e sul tessuto riproduttivo in ratti diabetici obesi trattati con pappa reale. Un piccolo studio di sei mesi sull’uomo ha dimostrato una riduzione del 20% della glicemia a digiuno nelle persone sane che hanno integrato quotidianamente con pappa reale.
Tuttavia, la ricerca su questo argomento è limitata.

6. Le proprietà antiossidanti possono supportare una sana funzione cerebrale

La pappa reale può aumentare la funzione cerebrale. Uno studio ha rivelato che i topi indotti dallo stress trattati con pappa reale avevano livelli più bassi di ormoni dello stress e un sistema nervoso centrale più robusto rispetto al gruppo di controllo. Uno studio separato ha portato a un miglioramento della memoria e a una riduzione dei sintomi della depressione nei ratti in postmenopausa a cui è stata somministrata la pappa reale. Un altro studio sugli animali ha mostrato che i ratti trattati con pappa reale erano in grado di rimuovere meglio alcuni depositi chimici nel cervello associati al morbo di Alzheimer. La maggior parte di questi studi attribuisce l’effetto protettivo sul cervello e sul tessuto nervoso alla capacità antiossidante della pappa reale. Sebbene questi dati siano incoraggianti, la ricerca umana è necessaria.

7. Può aumentare la secrezione lacrimale e trattare gli occhi secchi cronici

La pappa reale può trattare gli “occhi asciutti” se assunta per via orale. Un piccolo studio effettuato sull’uomo ha mostrato miglioramenti negli “occhi secchi cronici” dei pazienti trattati per via orale con pappa reale. I risultati indicano che questa sostanza derivata dalle api può aumentare la secrezione lacrimale dalle ghiandole lacrimali all’interno degli occhi. Non sono stati segnalati effetti avversi dallo studio sull’uomo. Pertanto, la pappa reale potrebbe servire come soluzione a basso rischio per la secchezza cronica degli occhi. Tieni presente che questo campione di dati molto piccolo non indica che la pappa reale sia in grado di trattare gli occhi asciutti della maggior parte delle persone. In definitiva, sono necessarie ulteriori ricerche.

8. Può fornire effetti anti-età attraverso vari mezzi

La pappa reale può rallentare il processo di invecchiamento in diversi modi. Alcuni studi mostrano una maggiore durata della vita e un miglioramento delle prestazioni cognitive nei ratti trattati per via orale con pappa reale. La pappa reale è talvolta inclusa nei prodotti topici per la cura della pelle per sostenere il mantenimento di una pelle sana e dall’aspetto più giovane. La ricerca sugli animali indica che la pappa reale può supportare una maggiore produzione di collagene e protezione dai danni alla pelle associati all’esposizione ai raggi UV. Poiché la ricerca umana sui benefici anti-invecchiamento dell’uso orale o topico della pappa reale è insufficiente, sono necessari ulteriori studi.

9. Può supportare un sistema immunitario sano 

La pappa reale può migliorare la risposta immunitaria naturale del tuo corpo a batteri e virus estranei. È noto che gli MRJP e gli acidi grassi nella pappa reale promuovono l’attività antibatterica, che può ridurre l’incidenza di infezioni e supportare la funzione immunitaria. Tuttavia, la maggior parte dei dati applicabili è limitata alla ricerca su animali e in provetta. Pertanto, sono necessari più studi sull’uomo per confermare questi effetti.

10. Può Ridure gli effetti collaterali del trattamento del cancro 

La chemioterapia e altri trattamenti contro il cancro comportano significativi effetti collaterali negativi, tra cui insufficienza cardiaca, infiammazione e problemi gastrointestinali. La pappa reale può ridurre alcuni degli effetti collaterali negativi associati ad alcuni trattamenti contro il cancro. Uno studio ha rivelato una significativa riduzione del danno cardiaco indotto dalla chemioterapia nei ratti integrati con pappa reale. Uno studio molto piccolo sull’uomo ha indicato che la pappa reale applicata localmente può prevenire la mucosite, un effetto collaterale della chemio che provoca ulcerazioni dolorose nel tratto digestivo. Sebbene incoraggianti, questi studi non offrono conclusioni definitive sul ruolo della pappa reale nel trattamento del cancro. Sono necessarie ulteriori ricerche.

11. Può trattare alcuni sintomi della menopausa

La pappa reale può anche trattare i sintomi associati alla menopausa. La menopausa provoca una riduzione degli ormoni circolanti associata a effetti collaterali fisici e mentali come: dolore, compromissione della memoria, depressione e ansia. Uno studio ha scoperto che la pappa reale è efficace nel ridurre la depressione e nel migliorare la memoria nei ratti in post menopausa. Un altro studio su 42 donne in post menopausa ha notato che l’integrazione giornaliera con 800 mg di pappa reale per 12 settimane era efficace nel ridurre il mal di schiena e l’ansia.
Tieni presente che sono necessarie ulteriori ricerche.

dosaggio della pappa reale

Poiché la ricerca è relativamente limitata, non è stato stabilito un dosaggio raccomandato definitivo per la pappa reale. Se assunta come integratore alimentare, la pappa reale è disponibile allo stato naturale (una sostanza gelatinosa), in polvere o in capsule. I benefici sono stati osservati in un’ampia gamma di dosaggi.
La ricerca attuale supporta possibili benefici a 300-6.000 mg al giorno. La pappa reale può anche essere applicata localmente sulla pelle e talvolta è inclusa nei prodotti per la cura della pelle disponibili in commercio.
Se non hai mai usato la pappa reale prima, è meglio iniziare con una dose molto piccola per evitare gravi reazioni allergiche ed effetti collaterali.

Rischi ed effetti collaterali

Anche se probabilmente è sicura, la pappa reale non è priva di rischi. Poiché si tratta di un prodotto delle api, le persone con allergie a punture di api, pollini o altri allergeni ambientali dovrebbero prestare attenzione.

Alcuni contaminanti ambientali, come i pesticidi, sono stati trovati anche nella pappa reale e potrebbero portare a reazioni allergiche.

Sebbene l’uso della pappa reale sia probabilmente sicuro per la maggior parte delle persone, occasionalmente sono state segnalate gravi reazioni avverse.
Queste includono:

– Asma

– Anafilassi

– Dermatite da contatto

 

Attenzione

 

I consigli medici riportati in questo articolo non rappresentano un metodo di cura consigliato. Maggiori informazioni qui.

Goditi tutti i benefici diventa un

Associato

Diventando associato AANI potrai beneficiare di numerosi vantaggi. Potrai partecipare a corsi dedicati di apicoltura unendo il tutto alle conoscenze di Apiterapia.

Specializzarsi non è mai stato così semplice…

Ti insegneremo a fare l'apiterapia nella maniera giusta!

iscriviti ora

per scoprire i SUOI benefici

Apiterapia