Apiterapia con il miele

corso Dedicato al personale specializzato

corsi certificati di apiterapia

Apiterapia: lo spray nasale contro la rinite Acuta?

Attualmente, il trattamento per la rinite acuta è sintomatico ma non esiste un metodo chiaro per controllarne lo sviluppo. L’estratto di propoli può apparire come un trattamento naturale promettente contro la rinite acuta, ma i suoi effetti benefici non sono stati ancora completamente testati. Quaranta bambini affetti da rinite acuta e sintomi di raffreddore comune di età compresa tra 2 e 12 anni sono stati arruolati in uno studio sull’utilizzo della propoli.

 

È stato applicato un trattamento di 7 giorni con spray nasale alla propoli (3 volte al giorno) ed è stato eseguito un confronto della sintomatologia, del miglioramento globale soggettivo e della qualità della vita Dopo 7 giorni di trattamento si è verificata una significativa diminuzione dei sintomi. Nel complesso, il campione non ha riportato nessun sintomo al giorno 7 e la risoluzione dei sintomi si è verificata approssimativamente al giorno 4. Inoltre, non è stato necessario alcun trattamento supplementare. Non sono stati riscontrati eventi avversi.

 

Si può concludere che lo spray nasale alla propoli migliora efficacemente il recupero dalla rinite acuta infettiva e dai sintomi del raffreddore comune nei bambini ed è un’alternativa ottimale nel trattamento di questa malattia senza bisogno di nessun altro trattamento.

Per più informazioni leggi l’intero articolo:

Propolis nasal spray effectively improves recovery from infectious acute rhinitis and common cold symptoms in children: a pilot study – PubMed (nih.gov)

 

Ti insegneremo a fare l'apiterapia nella maniera giusta!

iscriviti ora

per scoprire i SUOI benefici

Apiterapia