L’apiterapia è un tipo di terapia alternativa che utilizza i prodotti dell’alveare. L’apiterapia è utilizzata per trattare le malattie e i loro sintomi, nonché dolori da lesioni acute e croniche.
Le malattie o le lesioni che l’apiterapia potrebbe curare includono:
– sclerosi multipla
– artrite
– infezioni
– Ferite
– Dolori
– Ustioni
– Tendiniti
– ecc.
Durante il trattamento i prodotti delle api solitamente possono essere applicati localmente o presi per via orale.
L’apiterapia è stata usata per migliaia di anni con testimonianze che risalgono all’antico Egitto e alla Cina. I greci e i romani utilizzavano i prodotti delle api come medicinali. Per esempio il veleno d’ape veniva usato per trattare il dolore articolare causato dall’artrite.
L’apiterapia può includere l’uso di tutti i prodotti creati naturalmente dalle api come per esempio:
Veleno d’api. Le api producono il veleno d’api per proteggersi dai predatori. Può essere ricevuto direttamente con una puntura. Questa pratica prende il nome di apipuntura o Apitoxiterapia. La puntura d’ape può essere somministrata attraverso una micro rete in acciaio inossidabile. Questo permette al veleno di entrare nella pelle, ma impedisce che il pungiglione rimanga attaccato, quindi non uccide l’ape.
Miele. Le api producono questa sostanza dolce che può essere raccolta e utilizzata per vari scopi terapeutici ovviamente se è di un alto grado di purezza.
Polline. Le api lo raccolgono dai fiori. Questo contiene un gran numero di vitamine e sostanze nutritive.
Pappa reale. L’ape regina si nutre di questo cibo arricchito con enzimi. Contiene un gran numero di vitamine benefiche.
Propoli. Questa è una combinazione di cera d’api, resine degli alberi, miele ed enzimi fatti dalle api per proteggere l’alveare da minacce esterne, come batteri o virus. Di conseguenza, contiene forti proprietà antivirali, antifungine, antinfiammatorie e antibatteriche.
Cera d’api. Le api creano cera per costruire il loro alveare e conservare sia il miele che il polline. È comunemente usato nei prodotti cosmetici.
Ricordatevi sempre che i prodotti devono essere puri e freschi solo cosi possono aiutarvi a ottenere i risultati migliori tutto grazie alle loro proprietà.