Scopri i corsi certificati di apiterapia

Diploma di apiterapia

I diplomi di Apiterapia rilasciati da AANI – Associazione Apiterapia Naturale Italiana hanno validità di certificazione privata in materia di Apiterapia e la relativa attività professionale è liberamente e legittimamente praticabile a norma degli art. 2222 e segg. del Codice civile, che regolano l’attività di consulenza (prestazione d’opera intellettuale), al di fuori dell’ambito sanitario e della normativa specifica che riguarda, invece, le professioni specificamente regolamentate dalla legge italiana.

Per questo il diploma in Apiterapia di AANI – Associazione Apiterapia Naturale Italiana viene rilasciato solo a seguito del superamento dei relativi esami scritti e la redazione, di una tesi finale, e consente l’esercizio legittimo della libera professione.

Questo diploma consente l’esercizio competente ed efficace della libera professione in modalità di consulenza (a norma degli art. 2222 e segg. del Codice Civile), garantendo il rispetto delle competenze professionali ed escludendo l’uso di tecniche e metodiche che configurino l’esercizio abusivo della professione medica o il reato di abuso della credulità popolare (ciarlataneria).

Il diploma ha la stessa validità ed efficacia di qualsiasi diploma privato e consente l’esercizio della professione di consulente, secondo l’indirizzo dell’AANI – Associazione Apiterapia Naturale Italiana.

L’esercizio della libera professione come consulente in Apiterapia, non essendo regolamentato dalla legge, è legittimo in quanto l’attività sia svolta in forma di consulenza, in conformità con la normativa vigente.  Per quanto riguarda gli aspetti pratici dell’avvio professionale si dovrà valutare insieme a un commercialista la modalità più corretta e adeguata alle sue esigenze di inquadramento fiscale, optando per il regime forfettario o ordinario con Partita IVA e registrando le proprie attività come “Altri servizi per il benessere della persona” più specificamente codice Ateco 96.09.09, ovvero “Attività di servizi per la persona n.c.a. (non classificabili altrove)”.

L’ associazione forma professionisti che operano legittimamente a norma degli art. 2222 e segg. del Codice Civile, in regola con la normativa fiscale, pur in assenza di regolamentazione legislativa della professione.

Validità dei corsi per il diploma di apiterapia

L’AANI – Associazioni di Apiterapia Naturale Italiana è l’unica che prevede l’insegnamento, basato su materiale didattico on-line di livello universitario, di una disciplina legittimamente praticabile, autonoma e prestigiosa, al di fuori dell’ambito sanitario.

Le lezioni coprono tutte le materie e gli argomenti legati all’Apiterapia.

– Possibilità di partecipazione online che di presenza.

– Lezioni con ampio materiale didattico.

– Tempi minimi per il conseguimento del Diploma: rimessi alla capacità di apprendimento, alla coscienza e al senso di responsabilità di ogni allievo.

– Possibilità di iscrizione alla Federazione Italiana di Apiterapia.

– Esercizio legittimo della professione di Consulente in Apiterapia (previa attribuzione di P.IVA, con codice di attività: “Altri servizi per il benessere della persona” e senza alcun obbligo di iscrizione a Federazioni o Associazioni).

Caratteristiche di eccellenza e obiettivi

Caratteristiche di eccellenza che fanno di questa associazione la migliore nell’ambito dell’apiterapia italiana.

– L’unico corso erogato direttamente da coloro che hanno fondato l’Apiterapia disciplinata in Italia.

– Docenti laureati in discipline attinenti alla cura della salute con l’apiterapia e che praticano effettivamente l’attività di Apiterapia che sono operatori di Apiterapia.

– Lezioni continuamente oggetto di aggiornamento in base all’evoluzione della ricerca scientifica in apiterapia internazionale.

 

L’Obiettivo dell’Associazione AANI è la formazione di operatori di Apiterapia autorevoli e competenti, in grado di operare legittimamente, a norma degli art. 2222 e segg. del Codice civile, come liberi professionisti in regime di Partita IVA, e Consulenti in Apiterapia a norma della normativa vigente.

L’Apiterapia non è una professione sanitaria, ma attività integrata attraverso l’utilizzo di tutti i prodotti dell’alveare.

In quanto attività di informazione, educazione e consulenza relativa all’uso dei prodotti apistici essa richiede una conoscenza molto vasta di tutti i principi, le metodiche, i sistemi di cura, le tecniche e i rimedi senza incorrere nel reato di esercizio abusivo della professione medica, che consentano di migliorare lo stato di salute delle persone e degli animali.
Per serietà professionale e per il livello culturale dei docenti la nostra associazione insegna a conoscere e praticare una attività di consulenza in Apiterapia.

Goditi tutti i benefici diventa un

Associato

Diventando associato AANI potrai beneficiare di numerosi vantaggi. Potrai partecipare a corsi dedicati di apicoltura unendo il tutto alle conoscenze di Apiterapia.

Specializzarsi non è mai stato così semplice.

Ti insegneremo a fare l'apiterapia nella maniera giusta!

iscriviti ora

per scoprire i SUOI benefici

Apiterapia