Miele medicale

miele medicale

Dai un valore al tuo miele grazie ai nostri laboratori internazionali.

Lo sapevi che il miele alimentare che produci può essere medicale?

miele medicale

Dai un valore diverso ai tuoi mieli

Lo sapevi che il valore del miele medicale e 5 volte di più rispetto al miele alimentare?

Analisi innovative sul miele

Tutti conosciamo il miele italiano e le sue varietà. Conosciamo i benefici del miele e le sue proprietà antinfiammatorie ma pochi sono alla conoscenza della presenza sul mercato di un miele medicale dalle proprietà certificate. Il miele italiano può avere un valore enorme, che si traduce in un aumento del suo valore di 5 volte rispetto a quello alimentare, solo se si potessero scoprire in maniera certificata le sue proprietà antibatteriche. Immaginatevi l’utilizzo in maniera certifica del miele italiano in varie patologie o malattie, presente nelle farmacie, ai pari del miele di manuka. Immaginatevi non vendere il miele solo come miele alimentare ma come antinfiammatorie naturale comprovato dalla ricerca.

Associazione Italiana di Apiterapia Naturale

Tutti i tipi di mieli hanno proprietà antimicrobiche. Sono le analisi di laboratorio a fare luce sul potenziale del miele italiano.

AANI - Associazione Apiterapia Naturale Italiana

laboratorio certificato

Grazie all’Associazione di Apiterapia Naturale Italiana tutto questo è possibile. Con le sue collaborazioni internazionali, per la prima volta in Italia siamo in grado di testare il miele in base alle sue proprietà antimicrobiche contro vari ceppi batterici e certificare queste analisi offrendo un diverso potenziale per il miele italiano.

Scopri il laboratorio analisi "Honey laboratory"

Siamo alla ricerca di risposte a domande sconcertanti come: Perché il miele è salutare? Come riconosciamo un miele di alta qualità? Dov’è l’equilibrio tra api felici, apicoltori soddisfatti e consumatori di miele?

Ci occupiamo di:

– Scoprire le attività biologiche dei prodotti apistici.

– Scoprire i meccanismi d’azione antibatterico e antibiofilm.

– Identificazione di molecole e sostanze con potenziale biologico.

Quali sono le proprietà del miele?

Ogni miele, indipendentemente dalla sua tipologia (es. acacia, tiglio, melata e altri), possiede attività antibatteriche, antiossidanti, antinfiammatorie e, non da ultimo, immunomodulanti e cicatrizzanti. L’attività antibatterica è la proprietà biologica più scientificamente studiata. Ogni miele ha attività antibatterica, a meno che non sia stata ridotta o completamente persa a causa di una manipolazione impropria.

Esistono mieli (ad esempio la melata) che hanno un potenziale antibatterico più elevato e quindi hanno un potenziale utilizzo in medicina.

Quali sono i mieli di alta qualità?

Il miele è una perfetta combinazione di sostanze che provengono dalle api e dalle piante, che sono contenute in una dolce soluzione di nettare concentrato. Tutte queste sostanze contribuiscono alle proprietà biologiche uniche del miele.

L’espressione “miele di qualità” può caratterizzarne il colore, il sapore, l’odore o i parametri fisico-chimici. Consideriamo “miele di qualità” il miele che ha conservato tutte le sue naturali proprietà biologiche.

Cos'è il miele medicale?

La differenza tra miele naturale e medicale è nel processo di sterilizzazione. Il miele per uso medico è privo di spore batteriche, batteri vitali e lieviti utilizzando radiazioni ionizzanti, che non influiscono negativamente sulle sue proprietà biologiche. Attualmente i mieli medicinali sono registrati come dispositivi medici destinati al trattamento topico di ferite e ustioni.

Esistono diversi prodotti a base di miele medicinale. I più importanti sono i mieli di manuka, ma esistono anche altri tipi, come il miele di castagno o di pino, che vengono utilizzati come base per i mieli medicali.

analisi antimicrobiche certificate

Scopri se il tuo miele ha proprietà antimicrobighe

Tipi di mieli: TUTTI

Tempi di consegna: RIDOTTI

Certificato analisi internazionale

Costo: 120 €

L’associazione di Apiterapia Italiana ha come obiettivo quello di creare il primo marchio di miele medicale.

Con le analisi positive il miele aumenta di valore, non essendo più considerato solo un miele alimentare ma un miele con proprietà antibatteriche comprovate, aumentando le opportunità di vendita.

In Italia nessun laboratorio è autorizzato, ci affidiamo a solo a laboratori internazionali.

Il certificato viene rilasciata solo se il miele ha superato i test quindi ha proprietà antibatteriche naturali.

Il certificato viene rilascialo solo con le analisi valide.

I miele sono diversi, perché provengono da piante nettarifere diverse. Questo significa che anche le sue proprietà antibatteriche sono uniche. Con l’aiuto delle analisi di teste proprietà possono essere certifiche utili per la vendita di un prodotto diverso.

Tutti i tipi di miele possono essere utilizzati, basta che siano italiani e seguono la normativa in termini di igiene e produzione. Siamo il più possibile grezzi, quindi che non abbiano subito una forte lavorazione.

Le analisi vengono fatte sul miele in barattolo, quindi chiuso con etichetta.

I tempi di consegna del certifica varia da 10 a 15 giorni.

– Carta di credito

– Bonifico bancario